giovedì 24 ottobre 2013

Semiotica di David Lynch

Qualche giorno fa ho beccato in tv Velluto Blu, un film di David Lynch di cui avevo sentito parlare, ma che non avevo mai visto. Devo dire che non sono un grande appassionato di cinema e men che mai un esperto, ma durante i miei studi ho letto - e fatto - diverse analisi semiotiche di testi filmici e le ho trovate molto interessanti e formative. Così, al termine del film, mosso dalla curiosità, ho dato uno sguardo in rete e mi sono imbattuto in questo: una puntata di Tempi Dispari in cui il semiotico Pierluigi Basso Fossali illustra l'opera del regista statunitense a partire dal suo libro Interpretazioni tra mondi. Il pensiero figurale di David Lynch. Ecco qui i due video, densi ma molto chiari. Buona visione!



Nessun commento:

Posta un commento